Bio

bluEsForCE è William Novati, nato nel 1977 a Milano.
Mi appassiono fin dalle scuole medie alla musica (Eric Clapton e il rhythm & blues della Stax e Motown) per poi, durante gli anni del Liceo, gli anni ’90, scoprire tutto la scena alternative ed indipendente che segnerà la mia crescita musicale: dai Nirvana ai Massive Attack, dagli Oasis ai Rage Against the Machine, dagli Afterhours ai Casino Royale.
Il mio soggiorno a Parigi mi ha avvicinato alla scena house del “french touch” in piena espanzione con Daft Punk, St Germain, Laurent Garnier e la seguente esplosione del big beat, della drum’n’bass ecc ecc.
Senza mai dimenticare le mie origini blues, da cui il nome.
Ho studiato Tecnica del Suono presso le Scuole Civiche di Milano, baluardo della sperimentazione contemporanea, e ho lavorato in studio di registrazione e dal vivo con un grande numero di artisti tra cui Afterhours, Cristina Donà, Verdena, Samuele Bersani, Mauro Pagani, Avion Travel, Ornella Vanoni e Gino Paoli, Deproducers.
Ho ideato e prodotto artisticamente le compilation musicali per identificare la scena musica di Pavia degli scorsi anni edite da Martiné Records che mi hanno portato a diventare il direttore artistico di Spaziomusica, storico locale di musica dal 1986 a Pavia, dal 2010, in cui ho organizzato la media di 250 concerti all’anno: dal blues (Eris Sardinas, Michael Burks, Snowy White, Bob Margolin…) all’indie (Marta sui Tubi, Calibro 35, Thegiornalisti, Colapesce, Iosonouncane…), ma tenendo sempre d’occhio le piccole valide realtà locali.
Ho una band con cui facciamo colonne sonore dal vivo di film muti, Cinestesia, che mescola post-rock, downtempo e ambient.
Sono papà.